Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Tutorial

La primavera è arrivata e con lei la voglia di colorare i balconi delle nostre case con splendidi fiori. Oggi siamo qua per darvi degli ottimi consigli per balconi in posizione di sole e di mezz’ombra, creiamo insieme qualcosa di davvero originale 😀

Le piante di cui vi parleremo oggi sono perfette in posizioni soleggiate o di mezz’ombra, ma durante l’estate anche un po’ d’ombra risulterà accettabile perché la luce diffusa sarà sufficiente per farle prosperare.

Veniamo subito alle 16 piante di oggi!

1. Dalie

Dalia gialla

Le Dalie sono fiori splendidi, in grado di coprire un’ampia scala cromatica che va dai colori caldi a quelli freddi, talvolta arricchiti da pattern screziati.

Una cosa importante per prendersi cura di questa pianta è staccare i boccioli ormai sfioriti, in questo modo la pianta non andrà ad utilizzare energie per sviluppare dei frutti e dei semi che in realtà non servono.

Dalie coi petali screziati

2. Ranunculus

Ranuncolo rosso

I Ranunculus sono piante erbacee caducifoglie caratterizzate da una forma del fiore molto complessa, composta da tantissimi petali ravvicinati fra loro.

Anche con queste piante è importante togliere lo sfiorito man mano che si presenta e mantenere pulita la base della pianta, un altro accorgimento importante è quello di non bagnare i fiori perché si rischia di farli marcire piuttosto in fretta.

Fiore di Ranunculus con marciume dovuto all’irrigazione sbagliata

3. Lewisia cotyledon

Lewisia cotyledon

Impreziosita da fiori con livree spettacolari va tenuta pulita alla base, basterà tirare leggermente perché le parti ingiallite vengano via.

È una perenne sempreverde, i suoi fiori sono rosa pastello (colore che cambia in altre varietà di Lewisia cotyledon), adornati da foglie disposte a rosetta.

Lewisia cotyledon bianca

4. Bidens

Fiori di Bidens

Cerchi colori caldi e portamento compatto? Bidens è la tua anima gemella! I petali vanno su sfumature del giallo, del rosso e dell’arancio.

Fiori di Bidens

5. Helichrysum bracteatum

Helichrysum bracteatum, fiore di carta

Questo fiore, appartenente alla famiglia delle Astercee, conosciuto anche come “fiore di carta” è davvero una chicca! I fiori al tatto ricordano davvero la carta e si possono trovare bianchi o in sfumature di giallo, rosa e rosso, in estate e in autunno.

È una pianta annuale dal portamento eretto, le foglie lanceolate e capolini ci circa 8 cm di diametro.

6. Nemesie

Nemesie sui toni del rosa

Questa erbacea proveniente dal Sudafrica, ha un portamento espanso, quasi ricadente. I petali si declinano nelle varie sfumature dei gialli, dei viola, degli arancio, a comporre un fiore che ricorda le bocche di leone.

Nemesie sui toni del giallo

7. Dichondra argentea “Silver Falls”

7. Dichondra argentea “Silver Falls”

Questa splendida pianta verde ha un portamento ricadente e tappezzante. È una perenne sempreverde, composta da piccole foglie di circa 2-3 cm, rotonde del tipico colore argentato.

8. Solanum jasminoides

Solanum jasminoides

È un’ottima rampicante/ricadente ma è una pianta un pochino “da gestire” per via del suo aspetto disordinato.

Viene anche chiamata “Gelsomino di Notte”, da aprile/maggio fino all’inizio del freddo, sbocciano fiori bianchi con antere gialle a forma di stelle, è davvero molto prolifica a livello di fioritura e vegetazione. Ai fiori seguono i frutti ovoidali neri.

9. Edera

Edera dalle foglie piccole

In grado di dare quel tocco di ricadenza in più, l’Edera sa dimostrare il suo valore all’interno di una fioreria.

Per dare un aspetto più armonioso consigliamo di scegliere la varietà con le foglie più piccole.

10. Calibrachoa

Calibrachoa rossa

La Calibrachoa ha fiori a trombetta colorati con tonalità molto intense, con semplici foglie e steli semi-ricadenti.

Calibrachoa viola

11. Solanum rantonnetii

Solanum rantonnetii bianchi

Il Solanum rantonnetii fiorisce fino alla fine dell’autunno. È una pianta davvero molto bella, dal portamento un pochino più compatto e rampicante. Produce fusti ramificati densi di piccole foglie da ovate a lanceolate, di un verde brillante a margine ondulato.

Da aprile/maggio fino all’arrivo dell’inverno produce fiori leggermente a trombetta, di color azzurro pallido o azzurro violetto, viola e bianco. Questi fiori emanano un delicato ma gradevole profumo.

12. Lantane

Lantana gialla

Le Lantane hanno una buona resistenza alla siccità, le foglie se strofinate hanno un odore molto aromatico. Possiedono steli a volte spinosi, che portano foglie ovate e grappoli di piccoli fiori, grandi circa 1 cm di vari e brillanti colori che sbocciano dalla tarda primavera all’autunno.

Lantana Arancione

13. Osteospermum

Osteospermum bianco col centro blu

Dallo stile un pochino “margheritoso”, l’Osteospermum si declina in più colori passando dai toni del bianco, a quelli del rosa, al rosso e al viola. Chiamato anche “Margherita africana“, i suoi fiori sono circondati da foglie lanceolate grigio-verdi.

La fioritura va dalla primavera all’autunno.

Osteospermum colorato

14. Agatea

Fiori di Agatea

L’Agatea, conosciuta anche come Felicia amelloides “Felicitara Blue”, dà vita da maggio e luglio, ad una moltitudine di fiorellini azzurro cielo con il centro dorato, simili alle margherite. Le foglie sono piuttosto particolari, infatti sono ricoperte da una sottile peluria.

15. Oxalis triangularis subsp. papilionacea violet

Oxalis triangularis subsp. papilionacea violet

Foglia molto “farfallosa”, si può tenere tranquillamente fuori tutto l’anno. Col freddo a volte va a riposo vegetativo per poi riprendere la sua bellezza in primavera, diversamente si può portare in casa durante l’inverno e gestirla come una sempreverde.

È una perenne bulbosa ed è conosciuta anche come “falso trifoglio”, produce dei piccoli fiori imbutiformi di colore bianco-rosato da maggio a settembre.

16. Aromatiche e officinali

Rosmarino prostrato

Perché non sfruttare piante che insaporiscano i nostri piatti? Sì all’uso in balconiere di piante aromatiche e officinali! Dal Timo, alla Salvia, alla Lavanda all’Elicriso al Rosmarino prostrato (per dare quel tocco ricadente in più), ecco cosa significa unire gusto e bellezza 😉

Timo

Tips per creare un’impeccabile fioriera

Che terriccio usare per le fioriere?

L’importante, quando si parla di terriccio, è che sia di ottima qualità e che abbia degli inerti grossolani in miscela, tipicamente la pietra pomice.

Per migliorare ancora di più il substrato scelto si può ricorrere all’uso della Leonardite e del Top N.

Biotron S di Cifo

Trucchi per migliorare l’aspetto

Avete scelto delle bellissime piante e ora vi trovate loro da una parte, il vaso dall’altra, il terriccio che vi guarda e il balcone ancora spoglio che non vede l’ora di essere decorato. Benissimo, ma come unire tutto nel migliore del modi?

  1. Prendere il vaso vuoto e fare un bel fondo con il terreno unito alla leonardite o ad altri ingredienti scelti;
  2. provare man mano ad inserire le piante per capire se sono a livello col terreno, lasciando qualche centimetro fra il substrato e il bordo del vaso, in modo che non straripi durante le bagnature (tenendo poi conto che la terra si abbassa sempre quando viene bagnata);
  3. un trucchetto per una migliore resa d’immagine è quella di posizionare le zolle delle piante leggermente inclinate in avanti, in questo modo la fioriera sarà più “in avanti”, favorendo lo sguardo esterno;
  4. riempire tutti gli spazi vuoti rimasti fra la zolla e la fioriera e anche fra una zolla e l’altra;
  5. per mettere un po’ di ricadenza dentro le fioriere si possono dividere delle Ederine per poi andare a posizionare i vari pezzi in punti diversi della fioriera.

Concimare la fioriera

Concime in polvere solubile, Asso di Fiori di Cifo

Bagnare la fioriera è un’ottima occasione per aggiungere del concime, in particolare noi consigliamo Asso di Fiori di Cifo. Invece per promuovere le fioriture e renderle più brillanti l’ideale è una somministrazione di biostimolante, il quale può essere dato in concomitanza al concime, in particolare Bio Oro, il quale ha lo scopo di prolungare la fioritura (e anche la fruttificazione a seconda della pianta) e renderla più abbondante, se volete saperne di più qui trovate un articolo con tutto ciò che serve sapere su questo biostimolante.

Biostimolante Bio Oro di Cifo
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati