Forsizia, coltivazione di un arbusto a fioritura invernale
La Forsythia, conosciuta anche come Forsizia, è un arbusto ornamentale famoso per la sua fioritura precoce e il suo colore giallo brillante.
Abbiamo già incontrato tante piante dai fiori gialli e luminosidall’Edgeworthia al Calicanto, passando per l’Hamamelis e la Mimosa.
Tutte piante capaci di farci respirare il profumo della primavera con un po’ di anticipo, quindi oggi non potevamo fare a meno di presentarvi ancora una protagonista del giallo: la Forsythia (o Forsizia)!

Come coltivare la Forsizia
Esposizione da dare alla Forsizia
La Forsizia preferisce le posizioni a pieno sole, per una fioritura abbondante. Tollera la mezz’ombra, ma con una minore produzione di fiori. Non teme particolarmente i venti anche se, ponendola in zone dove il vento è forte, potrebbe avere una fioritura meno rigogliosa.

Temperatura ideale per la Forsythia
La Forsythia è una pianta rustica e resistente, capace di tollerare temperature estreme. Può sopportare il gelo fino a -15/-20°C e resistere al caldo oltre i 35-40°C.
Terreno perfetto per la Forsizia
Questa pianta si adatta a diversi tipi di suolo, ma per una crescita ottimale è consigliato un terreno sciolto e ben drenato. Quando si esegue l’impianto, è utile scavare una buca più ampia rispetto alla zolla e riempire gli spazi con un terriccio a grana grossolana, come miscele di torba e cocco o con l’aggiunta di pietra pomice.
Per la coltivazione in vaso, il drenaggio è essenziale. Un substrato ben areato evita ristagni d’acqua e protegge le radici da marciumi. Io vi consiglio One plus, un terriccio di qualità per la crescita sana della Forsythia (e di tante altre piante).

Come bagnare la Forsizia
La Forsythia tollera bene la siccità, ma nei mesi più caldi è preferibile mantenere il terreno leggermente umido. In inverno, se coltivata all’aperto, l’irrigazione non è necessaria, salvo in periodi di siccità prolungata.

Quale concime dare alla Forsizia
Da marzo a ottobre/novembre, è consigliata una concimazione minerale. Io solitamente utilizzo il concime a lenta cessione di Cifo per arbusti da fiore, che fornisce azoto, fosforo, potassio e microelementi essenziali per la fioritura. Trattandosi di un concime granulare a rilascio graduale, è sufficiente somministrarlo in tre periodi: febbraio/marzo, giugno e settembre.

Per intensificare il colore dei fiori giallo dorato, consiglio di abbinare un fitostimolante, come il Bio Oro di Cifo, ideale per esaltare la brillantezza delle fioriture. Inoltre, alla fine dell’autunno è utile integrare con concime organico per rafforzare la pianta durante il riposo invernale.

Potare al meglio la Forsythia
La Forsythia si pota dopo la fioritura. Evitare la potatura invernale, che potrebbe compromettere le fioriture successive.
- Sui cespugli giovani: accorciare leggermente i rami che hanno fiorito.
- Sulle piante mature: eliminare i fusti più vecchi alla base per mantenere un aspetto ordinato e favorire la crescita di nuovi germogli.

Come mettere a dimora la Forsizia
Il momento ideale per piantare la Forsythia è la primavera o l’autunno se coltivata in piena terra. In vaso, invece, può essere piantata in qualsiasi periodo dell’anno. Si consiglia un vaso capiente (40-50 cm di diametro) per permettere uno sviluppo sano delle radici. Il rinvaso annuale e un’adeguata concimazione sono fondamentali per mantenere la pianta vigorosa.
La propagazione della Forsizia
La sua propagazione può avvenire in tre modi:
- talea semilegnosa: si effettua dopo la fioritura, utilizzando rami di almeno un anno.
- Margotta: tecnica efficace per ottenere nuove piante.
- Semina: possibile in primavera.
Parassiti e malattie
La Forsizia può essere attaccata dalle larve di lepidottero, in questo caso possiamo intervenire con una miscela di pronto intervento composta da (in 1 litro d’acqua):

- 10 mL di Olio di Neem;
- 10 mL di Ottomix Oil;
- 40 g di Litotamnio
Ed è indicata anche una miscela di copertura prolungata a base di (In 1 litro d’acqua):

- 200 g di Recidal sil;
- 5 mL di Olio di soia/lino;
- 250 mL di Ortica
Ricordiamo inoltre che è molto soggetta al marciume radicale, quindi è importantissimo fare attenzione alle quantità d’acqua che le vengono date!

Caratteristiche della Forsizia
- Famiglia Botanica: appartiene alle Oleaceae, la stessa famiglia degli ulivi.
- Aspetto: arbusto deciduo dai rami ruvidi con corteccia marrone-grigiastra. Le foglie, che possono avere margine liscio o seghettato, non superano i 15 cm di lunghezza e assumono diverse colorazioni a seconda della stagione.
- Fioritura: i fiori della Forsizia giallo brillante spuntano prima delle gemme fogliari, segnalando l’imminente arrivo della primavera. Dopo la fioritura, la pianta entra in riposo vegetativo perdendo sia foglie che fiori, per poi riprendere con l’apparizione di nuovi germogli e dei frutti contenenti semi alati.
- Altezza: generalmente raggiunge i 1-3 m, anche se in alcuni casi può arrivare fino a 6 m.
- Uso: ottima per parchi, giardini, balconi e bordure stradali; molto amata da api e farfalle.

Vi sono delle piante, le Abeliophyllum che non sono tecnicamente delle Forsizie, ma vengono chiamate Forsizie bianche in quanto si somigliano molto, anche come epoca di fioritura, ma le Abeliophyllum fanno dei fiori bianchi o rosa.

Curiosità sulla Forsizia
La Forsizia è una pianta che grazie alla sua grande resistenza si presta molto bene all’essere coltivata come bonsai. È comunque in grado di produrre la sua particolare fioritura gialla.
In Cina la specie Forsythia suspensa è annoverata tra le 50 essenze fondamentali dell’erbologia cinese.
La Forsythia è pet-friendly
Ottime notizie: la Forsizia è pet-friendly, quindi non risulta tossica per cani, gatti e… cavalli!
LA FORSYTHIA DE LE GEORGICHE

Qui ai Vivai le Georgiche amiamo molto questa pianta. Luminosa e resistente è davvero l’ideale per decorare giardini e terrazzi. Si dividono in 3 tipi in base alle dimensioni e al portamento:
- Grande sviluppo, le quali possono raggiungere il 1,5/2/2,5 m;
- Piccolo sviluppo, dai 50 cm fino al metro;
- Coprisuolo, dal portamento più allargato, margottante e vanno benissimo per essere utilizzate come coprisuolo o tappezzanti.

Per questo motivo ne coltiviamo diverse specie! Ecco qua le nostre Forsizie!
- Abeliophyllum distichum “Roseum” (Forsythia rosa)
- Fiori rosa, molto profumati;
- Raggiunge un’altezza di circa 150-250cm.
- Abeliophyllum distichum (Forsythia bianca)
- Fiori bianchi, molto profumati;
- Raggiunge un’altezza di circa 150-250cm.
- Forsythia x intermedia “Goldrausch”
- Fiori giallo oro;
- Piccolo arbusto.
- Forsythia x intermedia “Lynwood Variety”
- Fiori giallo oro;
- Arbusto medio.
- Forsythia x intermedia “Maree d’Or”
- Fiori giallo pompelmo
- Può raggiungere un’altezza massima di circa 80cm ed un diametro di circa 1,50m;
- Forsythia x intermedia “Ninbus”
- Fiori giallo brillante;
- Piccolo arbusto.
- Forsythia x intermedia “Spectabilis”
- Fiori giallo oro;
- Piccolo arbusto.
- Forsythia x intermedia “Weekend”
- Fiori giallo oro;
- Piccolo arbusto.

Commenti
Buongiorno, questo articolo è molto interessante. Avrei però bisogno di un chiarimento: la forsizia può essere piantata in delle aiuole attaccate ad una casa? Le radici nel tempo possono creare danni? Sono da preferire le copri suolo o anche quelle medie? Grazie
Ciao Nilde, puoi procedere senza problemi, gli apparati radicali sono piuttosto simili e non danneggiano le opere murarie. Sceglierei in funzione dell’altezza che vuoi raggiungere.
Buongiorno.
Sono Aldo .
Chiedo gentilmente quando posso spostare di posto la mia forsizia.
Ringrazio
queste operazioni si fanno con la pianta in dormienza (inverno)