Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da esterno

Forsythia, la primavera è fra noi!

Abbiamo fatto la conoscenza di molte piante con fiori gialli e luminosi, fra i quali l’Edgeworthia, il Calicanto, l’Hamamelis e la Mimosa.

Tutte piante capaci di farci respirare il profumo della primavera con un po’ di anticipo. Adesso però siamo a fine marzo e l’inverno è passato davvero! Eppure vogliamo presentarvi ancora una pianta che si contraddistingue per il giallo dei fiori: la forsythia!

Cespuglio di Forsizia

Coltivare la Forsizia

Esposizione da dare alla Forsizia

La Forsizia gradisce le posizioni a pieno sole, dove le sue fioriture saranno abbondanti e brillanti. Si adatta anche a zone di mezz’ombra anche se le fioriture saranno meno abbondanti. Non teme particolarmente i venti anche se, ponendola in zone dove il vento è forte, potrebbe avere una fioritura meno rigogliosa.

Dettaglio fiore Forsizia

Temperatura ideale per la Forsythia

È una pianta molto rustica e davvero resistente che non teme né il freddo né il caldo! Può infatti sopportare fino a -15 o -20°C e oltre i 35-40°C.

Terreno perfetto per la Forsizia

Anche qua la Forsizia si dimostra molto adattabile. Non ha bisogno di substrati particolari ma se vogliamo che si sviluppi nelle condizioni migliori allora possiamo assicurarle un terreno sciolto e ben drenato, nel quale riuscirà a crescere al meglio. Quando si va a fare la buca d’impianto sarebbe meglio scavare un pochino più in abbondanza rispetto alla dimensione della zolla e andare poi a riempire le intercapedini con del terriccio che abbia una grana piuttosto grossolana (esempio: miscele di torba, cocco, ottima la presenza di elementi grossolani come la pietra pomice).

Nella coltivazione in vaso avere un terreno ben drenante e con inerti grossolani è fondamentale per la salute della pianta, in quanto i volumi sono molto più ristretti è necessario fare particolarmente attenzione al drenaggio.

Noi come sempre consigliamo il nostro ottimo One plus.

Sacco di One plus

Come bagnare la Forsizia

La Forsizia è una pianta che resiste molto bene alla siccità. L’ideale sarebbe, soprattutto nei mesi caldi, non farle mai mancare un pochino di umidità nel terreno. In inverno, se la pianta si trova all’aperto, non è necessario bagnare (salvo si tratti di inverni molto siccitosi).

Rami di Forsizia

Quale concime dare alla Forsizia

Da marzo fino ad ottobre/novembre è consigliata una concimazione minerale. Noi ci troviamo molto bene con il concime a lenta cessione di Cifo per arbusti da fiore, questo concime contiene, tra azoto, fosforo e potassio, tutti i microelementi che sono in grado di incentivare le fioriture degli arbusti ornamentali. È un concime molto comodo perché è un granulare che si può sparpagliare sulla superficie del terreno in aiuola o sulla superficie del terreno del vaso se la pianta è coltivata in contenitore. Inoltre, essendo un lenta cessione non sarà necessario agire spesso in quanto il principio è proprio quello del rilascio graduale degli elementi, quindi potrete fare una somministrazione a febbraio/marzo, una a giugno e una a settembre.

Concime a lenta cessione per piante fiorite Cifo

Per far spiccare ancora di più il giallo dorato della Forsizia, il segreto è quello di abbinare ad una concimazione minerale anche la somministrazione di un fitostimolante. Per accentuare lo smalto dei colori è particolarmente indicato il Bio Oro di Cifo, ne abbiamo parlato in questo articolo 😉

Biostimolante Bio Oro di Cifo

Un’ultima cosa che si può fare per aiutare le Forsythie è, alla chiusura del giardino, quindi verso la fine dell’autunno, fare una somministrazione di concime organico o di una qualche sostanza organica.

Potare al meglio la Forsythia

La potatura dev’essere effettuata a fioritura terminata, da evitare è la potatura invernale. Quando la pianta è giovane si può andare ad accorciare leggermente i rami che hanno fiorito, quando invece il cespuglio sarà maturo potremo fare delle potature più consistenti, come tagliare alcuni fusti più vecchi alla base o poco sopra. L’obiettivo è quello di mantenere la pianta in ordine e ariosa.

Rami di Forsizia

Come mettere a dimora la Forsizia

Il periodo migliore per la messa a dimora è nei mesi primaverili o autunnali se in piena terra, mentre in vaso è sempre possibile.

La Forsizia può essere coltivata anche in vaso, utilizzando contenitori capienti di almeno 40-50 cm di diametro, poiché il suo apparato radicale è esteso. Si consiglia un rinvaso ogni anno, con maggiori concimazioni e annaffiature.

La propagazione della Forsizia

La sua propagazione può avvenire col metodo della talea semilegnosa al termine della fioritura, utilizzando dei rami di almeno 1 anno, oppure per margotta.

Un altro metodo sono i semi, propagazione che va fatta nei mesi primaverili.

Parassiti e malattie

La Forsizia può essere attaccata dalle larve di lepidottero, in questo caso possiamo intervenire con una miscela di pronto intervento composta da (in 1 litro d’acqua):

Miscela pronto intervento contro le larve di Il mio orto bio

Ed è indicata anche una miscela di copertura prolungata a base di (In 1 litro d’acqua):

Miscela di copertura prolungata contro le larve di Il mio orto bio

Ricordiamo inoltre che è molto soggetta al marciume radicale, quindi è importantissimo fare attenzione alle quantità d’acqua che le vengono date!

Conosciamo la Forsizia

La Forsizia è un arbusto da fiore deciduo che, pensate, condivide la stessa famiglia d’appartenenza degli Olivi, cioè quella delle Oleaceae.

I suoi rami hanno corteccia color marrone-grigiastra e aspetto ruvido.

Le sue foglie hanno margine liscio oppure seghettato, non superano i 15 cm di lunghezza e i 2-8 cm di larghezza, assumono diverse colorazioni a seconda della stagione.

La sua particolarità sta proprio nei fiori, che spuntano sui rami prima dell’apertura delle gemme fogliari, hanno un intenso color giallo brillante e sono i primi fiori a sbocciare alla fine dell’inverno, infatti ci avvisano dell’aumentare delle temperature e dell’arrivo della primavera. La pianta da novembre fino alla fioritura entra in una fase di riposo vegetativo dove perderà sia le foglie, sia i fiori.

Verso il termine della fioritura alcune foglie iniziano a spuntare, e successivamente compaiono i frutti che contengono semi alati, dispersibili a grandi distanze.

Piante mature di Forsizia

Generalmente non supera i 1-3 m di altezza anche se in pochi casi può raggiungere anche i 6 m.

La Forsizia viene utilizzata in parchi, giardini, balconi e bordure stradali per l’allegro colore della sua fioritura.

È una pianta molto amata dalle api e dalle farfalle.

Abeliophyllum

Vi sono delle piante, le Abeliophyllum che non sono tecnicamente delle Forsizie, ma vengono chiamate Forsizie bianche in quanto si somigliano molto, anche come epoca di fioritura, ma le Abeliophyllum fanno dei fiori bianchi o rosa.

Abeliophyllum roseum

Curiosità

È una pianta che grazie alla sua grande resistenza si presta molto bene all’essere coltivata come bonsai. È comunque in grado di produrre la sua particolare fioritura gialla.

In Cina la specie Forsythia suspensa è annoverata tra le 50 essenze fondamentali dell’erbologia cinese.

LINGUAGGIO DEI FIORI

La forsythia ha un significato che, per la sua delicatezza, ben si addice ai fiori orientali. Rappresenta infatti la bellezza fugace. Questo proprio in relazione alla sua fioritura: breve ma bellissima. Un altro significato a lei collegato è quello dell’anticipazione, probabilmente per la sua fioritura precoce.

Forsizia

La Forsythia è pet-friendly

Ottime notizie: la Forsizia è pet-friendly, quindi non risulta tossica per cani, gatti e… cavalli!

LA FORSYTHIA DE LE GEORGICHE

Forme di sviluppo della Forsizia

Qui ai Vivai le Georgiche amiamo molto questa pianta. Luminosa e resistente è davvero l’ideale per decorare giardini e terrazzi. Si dividono in 3 tipi in base alle dimensioni e al portamento:

  • Grande sviluppo, le quali possono raggiungere il 1,5/2/2,5 m;
  • Piccolo sviluppo, dai 50 cm fino al metro;
  • Coprisuolo, dal portamento più allargato, margottante e vanno benissimo per essere utilizzate come coprisuolo o tappezzanti.
Tabella riassuntiva sulle piante di Forsizia

Per questo motivo ne coltiviamo diverse specie! Ecco qua le nostre Forsizie!

Dettaglio rami di Forsizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  1. Nilde De Franceschis (Modifica)

    Buongiorno, questo articolo è molto interessante. Avrei però bisogno di un chiarimento: la forsizia può essere piantata in delle aiuole attaccate ad una casa? Le radici nel tempo possono creare danni? Sono da preferire le copri suolo o anche quelle medie? Grazie

  2. Sebastiano (Modifica)

    Ciao Nilde, puoi procedere senza problemi, gli apparati radicali sono piuttosto simili e non danneggiano le opere murarie. Sceglierei in funzione dell’altezza che vuoi raggiungere.

  3. Aldo (Modifica)

    Buongiorno.

    Sono Aldo .
    Chiedo gentilmente quando posso spostare di posto la mia forsizia.

    Ringrazio

  4. Sebastiano Guarisco (Modifica)

    queste operazioni si fanno con la pianta in dormienza (inverno)

Articoli correlati