Franciacorta in Fiore

Si è conclusa domenica la XV Edizione di Franciacorta in Fiore, la rassegna di rose ed erbacee perenni più importante del bresciano, una vetrina botanica che ormai ha conquistato un ruolo importante tra le fiere fioristiche di interesse nazionale: lo sapevi che per le tre edizioni precedenti la manifestazione ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica?

Anche per questa edizione, nei giorni 17-18-19 maggio 2013, la fiera si è svolta a Cazzago San Martino, nel parco tra Palazzo Guarneri e Palazzo Bettoni Cazzago: si tratta dell’ultimo anno in questa location. Come da regolamento infatti per i prossimi cinque anni l’evento si trasferirà in un’altra zona del territorio cazzaghese, e dalle voci che circolano nello specifico si tratterà della frazione di Bornato.

I visitatori che hanno sfidato il maltempo sono stati circa diecimila: meno dello scorso anno, ma il numero è considerevole se si tiene conto della pioggia incessante che ha trasformato in un pantano l’area espositiva, rendendo necessaria la posa di passerelle di legno.

Fortunatamente sul maltempo hanno avuto la meglio il forte potere attrattivo della manifestazione, con i suoi 140 espositori, e soprattutto la fitta agenda di iniziative collaterali: una mostra botanica, workshop di decorazioni floreali, diversi laboratori di giardinaggio, concorsi letterari e di pittura, uno spettacolo musicale, presentazione di libri a tema, degustazioni guidate del Grana Padano DOP e del Franciacorta DOCG, e pure un annullo filatelico a cura di PosteItaliane.

L’unico evento che lo staff ha dovuto necessariamente annullare è stata la gara del palio della rosa.
Ecco il link per dare un’occhiata al programma dell’intero weekend.

Interessante vero?
Trovi alcune fotografie dell’evento sul sito ufficiale della fiera, a questa pagina.
Se poi non vuoi perdere la manifestazione il prossimo anno, rimani sempre aggiornato cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook della rassegna.

Fotografie da Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *