Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da esterno
Sommario

Abbiamo parlato nello scorso articolo dei bulbi autunnali. Oggi proviamo ad entrare maggiormente nel dettaglio parlando di iris, giacinti e crocus, tra i più celebri fiori appartenenti a questa categoria. Trovi questi bulbi in vendita sul nostro e-shop, clicca qui per visitarlo.

Assicurati di avere tutta l’attrezzatura necessaria per procedere, se ti fa comodo puoi procurarti un trapiantatoio per mettere a dimora i bulbi cliccando qui.

I CROCUS

Sono piccole bulbose perenni e sono tra i primi a sbucare! Ne esistono circa 80 specie, di cui 30 coltivate, molti sono ibridi, selezionati per colori e dimensioni del fiore. I bulbi sono molto piccoli (dai 5 ai 7 cm), con forma ovale e producono uno o due fiori. Solitamente il fiore cresce prima delle foglie direttamente dal bulbo. Possiamo trovarli nei colori giallo, bianco, viola e anche striati e variegati. Le foglie sono circa 8-10 per bulbo e ricordano i fili d’erba poiché sono sottilissime.

I crochi sono piante a bassissima manutenzione, vanno messi a dimora e si deve attendere la loro fioritura. Hanno bisogno di un terreno fertile e ben drenato, possono soffrire infatti di muffe e funghi causati dall’acqua ristagnante.

ESPOSIZIONE

Prediligono il sole pieno e non temono né il gelo né il caldo afoso, poiché d’estate sono in riposo vegetativo. Vanno piantati a circa il doppio del loro diametro in profondità e circa il doppio del loro diametro tra l’uno e l’altro.

BAGNATURA

Si accontentano delle piogge senza richiedere troppe annaffiature. Se poste in vaso basterà bagnare il terreno con un bicchiere d’acqua a settimana per singolo vaso, mai lasciando il terreno troppo bagnato. Quando la pianta germoglia annaffia leggermente.

PROPAGAZIONE

Ogni 3-4 anni dissotterra i bulbi dai vasi e dividi i bulbilli, garantendo il giusto spazio ad ogni bulbo.

MALATTIE

Possono essere colpiti dalle malattie tipiche delle piante come malattie fungine e insetti parassiti. Per le malattie fungine agisci applicando un agente fungicida prima della fioritura e mai quando i boccioli si schiudono. Per quanto riguarda insetti e parassiti, che attaccano fiori e foglie, effettua un trattamento preventivo con agenti antiparassitari specifici. Trovi i prodotti che ti servono nel nostro e-shop, clicca qui.

I GIACINTI

Sono piante perenni che presentano fiori a grappoli molto profumati e coloratissimi dal blu all’azzurro, bianco, rosa o giallo. Le foglie sono carnose di color verde scuro e si schiariscono quando la pianta germoglia. La pianta può raggiungere fino ai 15 cm di altezza. La fioritura avviene tra marzo e aprile.

Metti a dimora i bulbi tra settembre e dicembre, quando inizia a fare freddo, aiutandoti con un piantatoio per bulbi, in un terreno di medio impasto, misto a sabbia grossolana, indispensabile in un terreno di partenza pesante e argilloso. Posiziona il bulbo a 10-15 cm di profondità e distanzia i diversi bulbi tanto da permettere una crescita agiata.

BAGNATURA

Irriga con dosi d’acqua sufficienti a rendere il terreno umido, fai attenzione a non eccedere poiché il bulbo tende ad ammuffire con il ristagno.

ESPOSIZIONE

È una pianta che preferisce le temperature miti e tende a girarsi verso i raggi del sole. Se coltivato in vaso e all’interno di casa fai attenzione a porre la pianta dietro i vetri di una finestra e mai in penombra. Teme il caldo afoso poiché il bulbo già fiorito può seccarsi.

MANUTENZIONE

Puoi togliere con un paio di forbici i fiori secchi e sbiaditi per aiutare la pianta a non consumare le sue energie per la prossima fioritura. In autunno puoi separare il bulbo madre dai bulbilli per non affaticarli nella prossima fioritura.

GLI IRIS

Sono piante perenni molto resistenti, sono anche conosciuti come Giaggiolo e in natura esistono circa 200 specie. In greco significa Arcobaleno infatti i suoi colori vanno dal rosa, rosso, blu, giallo, arancione sino al viola. La fioritura avviene tra marzo e aprile fino alla fine dell’estate. Hanno un profumo molto intenso. Molto decorative sono le foglie a forma di spada dal colore verde- azzurro.

ESPOSIZIONE

La messa a dimora viene fatta in autunno, ponendo i bulbi in una posizione non troppo esposta alle correnti d’aria, garantendo ore di sole e ore di ombra.

TERRENO

Crescono in un terreno normale ma anche asciutto e calcareo, mentre temono i terreni argillosi e pesanti, che conservando molta acqua, li fanno marcire. Aggiungi un concime specifico prima e durante la fioritura per dare forza alla tua pianta.

I bulbi vanno interrati ad una profondità di 8-10 cm.

BAGNATURA

Evita di annaffiare troppo per non provocare ristagni d’acqua, ma ricorda che senza acqua la tua pianta non cresce!

È consigliato pulire ogni anno il terreno dai bulbilli per dare spazio ai bulbi che potrebbero soffocare. Tieni sempre il terreno pulito dalle erbacce ed elimina con regolarità foglie secche e danneggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati