LA MAGGIORANA
La Maggiorana, detta anche Erba Persia, appartiene alla famiglia delle Lamiacee e proviene dal Medio Oriente. Si tratta del parente asiatico dell’Origano volgare, endemico dell’Europa, cui assomiglia nella forma delle foglie ma differisce nel portamento della pianta (meno eretta) e nel profumo (meno intenso e più delicato).
Scopri le nostre varietà di MAGGIORANA!
È coltivata per realizzare giardini odorosi:oltre ad essere una bella pianta aromatica e utilizzabile anche in campo gastronomico e officinale.
Si presenta come un cespuglietto legnoso di 10-20 cm dalportamento prostrato, sempreverde nelle regioni con temperature sempre sopra lo zero. Le foglie ovali, di color verde chiaro e ricoperte da peluria che conferisce alla pianta un aspetto vellutato, sono la sede dell’aroma della pianta. I fiori sono piccoli e chiari e appaiono in estate.
Si coltiva in vaso (15-20 cm di diametro) nei climi più freddi e umidi o per realizzare roccaglie e basse bordure termofile.
Ama il caldo e il sole e il terreno poco umido. Queste condizioni oltre che favorire la sua crescita ne aumentano l’aroma.
Si concima con pochi grammi di concime a lenta cessione in primavera.
Si irriga con 1 litro d’acqua uno o due volte a settimana nei mesi caldi e 1-2 volte al mese nei mesi freddi.
Si moltiplica per talea in giugno o per divisione della pianta in primavera.