Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da frutto, da orto, aromatiche
Sommario

QUESTO MESE NELL’ ORTO

Il mese di Settembre sancisce il calare dell’impegno lavorativo all’interno del nostro orto. Si procede con le ultime raccolte estive e si iniziano le semine degli ortaggi che verranno raccolti nel periodo autunno/invernale. A settembre dobbiamo estirpare gli ortaggi che hanno concluso il ciclo produttivo e, verso fine mese, somministrare del letame e iniziare a lavorare il terreno con la vangatura. Possiamo rimettere i teli ai tunnel e fare manutenzione alle serre. Controllare gli insetti con particolare attenzione alla cavolaia. Anche i funghi possono ancora creare problemi.

Semine indicate sotto tunnel o serra: cipolla.

Semine indicate in pieno campo: cicoria, cipolla, lattuga, pisello, prezzemolo, ravanello, rucola, sedano, spinacio, valeriana, cece, cima di rapa.

Irrigazione: da effettuare se le piogge sono scarse.

Concimazione: verso fine settembre si può iniziare a distribuire letame per poi interrarlo tramite vangatura.

QUESTO MESE NEL PRATO

Tosare ed annaffiare regolarmente e dosare la concimazione in funzione all’andamento stagionale. Periodo ideale per la semina di tutti i tappeti erbosi.

QUESTO MESE NEL GIARDINO

Si consiglia di riportare all’interno le piante d’appartamento e se necessario, rinvasarle. Controllare lo stato di salute delle nostre piante ed eventualmente trattarle e concimarle.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati