Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da esterno
Sommario

La Nandina domestica è un arbusto sempreverde proveniente dall’Asia dai fusti sottili e dal fogliame abbondante. È una pianta molto rustica e adatta ai climi italiani ed europei e non teme il freddo.Viene utilizzata in fioriera o nei piccoli giardini.

 Scopri tutte le Nandine sul nostro negozio online.

In primavera produce piccolissimi fiori bianchi riuniti in grappoli e le sue foglie sono di color verde scuro.

Ama le posizioni soleggiate o in semi-ombra. In estate i fiori cedono il posto a numerose bacche rosse, chedurano sino alla primavera successiva. In inverno tende a diventare completamente rossa per effetto dell’abbassarsi delle temperature.

P1080664

La Nandina domestica può raggiungere un’altezza massima di 150-180 cmGradisce un terreno fresco e ricco, anche se può svilupparsi in qualsiasi terreno, purché ben drenato. Sopporta molto bene la siccità.

Puoi concimare a fine inverno con dello stallatico (o un concime organico) o dell’humus posto ai piedi dell’arbusto. In primavera è consigliato concimare per due o tre volte all’interno della stagione (Marzo,alla ripresa vegetativa – Maggio/Giugno – Agosto/Settembre) con un concime chimico minerale (anche a lenta cessione).

P1080658

È una pianta molto resistente e difficilmente attaccata da parassiti e malattie, solo in caso di siccità prolungata 

può essere vittima degli afidi.In alcuni casi può subire attacchi da parte della cocciniglia e si interviene trattando con olio bianco.

In Cina viene chiamata Bambù sacro, viene usata abbondantemente nei templi per la sua facile propagazione e si ritiene porti fortuna.

La sua propagazione avviene attraverso i semi delle bacche o con il metodo della talea semi-legnosa.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati