Spedizioni gratuite su tutti gli ordini superiori a 70€

Cura delle piante, Piante da frutto, da orto, aromatiche
Sommario

Ci sono diversi motivi per cui un agrume (come limone, arancio, mandarino, ecc.) può non fiorire, anche se apparentemente in buona salute. Ecco i più comuni:

1. Scarsa esposizione alla luce

Gli agrumi sono piante eliofile, cioè amano il sole diretto. Una posizione poco luminosa o con sole filtrato può compromettere la fioritura.

Soluzione: servono almeno 6-8 ore di luce diretta al giorno.

2. Vaso troppo grande o troppo piccolo

Un vaso eccessivamente grande può indurre la pianta a sviluppare solo radici e foglie, senza fiorire.

Un vaso troppo piccolo può invece limitare lo sviluppo vegetativo e rendere la pianta debole.

In questo video ti mostro come rinvasare correttamente una pianta di agrume

3. Eccesso di azoto (N)

Un concime troppo ricco in azoto favorisce la crescita di foglie e rami a discapito dei fiori.
Soluzione: serve un concime bilanciato o specifico per agrumi, con fosforo (P) e potassio (K) ben presenti, soprattutto prima e durante il periodo di fioritura.

4. Temperature inadeguate

Gli agrumi necessitano di uno stress termico invernale lieve per innescare la fioritura (es. 5-10 °C per alcune settimane). Se tenuti sempre al caldo (es. in casa), potrebbero non percepire la fine della “dormienza” e quindi non fiorire. In generale, in ambienti dove non c’è una netta alternanza tra stagioni (es. in casa o in serra), la pianta potrebbe non percepire il ciclo stagionale e non avviare quindi la produzione di fiori.

Prima di proseguire: se anch tu come me ami gli agrumi, qui ne trovi di veramente curiosi 😉

5. Potature sbagliate

Potature troppo drastiche o eseguite nel momento sbagliato (es. fine inverno o primavera) possono eliminare le gemme da fiore. Gli agrumi fioriscono su rami dell’anno precedente, quindi bisogna evitare tagli eccessivi.

6. Stress idrico

Troppa acqua (terreno sempre fradicio) può causare marciumi radicali e bloccare la fioritura. Troppa siccità, invece, può compromettere la formazione delle gemme floreali.

Soluzione: il terreno deve essere ben drenato e mantenuto leggermente umido.

7. Età della pianta e portainnesto

Alcuni agrumi innestati su portainnesti vigorosi o troppo giovani possono ritardare la fioritura mentre le piante nate da seme (non innestate) possono impiegare anche 7-10 anni per fiorire!


Spero che questo contenuto ti sia stato utile, se hai domande scrivimi pure nei commenti e ricorda di seguire il nostro profilo Instagram, il canale YouTube e la pagina Facebook del vivaio, dove trovi sempre spunti e nozioni interessanti sul mondo del verde!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati