La Stella di Natale, nome botanico Euphorbia pulcherrima, è una pianta appartente alla famiglia delle euphorbiacee ( comprende piante succulente, arbusti , piccoli arbusti e piante erbacee), originaria del Messico ma naturalizzata anche in molte zone dell’Asia.

Puoi trovare diverse qualità di Stella di Natale sul nostro negozio online!

In natura può raggiungere i 4 m di altezza ma nella coltivazione in vaso non supera mai il metro d’altezza.

Ha fusti sottili semi legnosi molto ramificati di color verde brillante; le sue foglie sono scure e la loro forma ricorda quelle dell’agrifoglio. All’apice dei fusti si sviluppano grandi infiorescenze di color rosso brillante, che in realtà non sono veri fiori ma foglie trasformate, chiamate brattee. La pianta produce anche dei piccoli fiori gialli/verdi ,privi di petali, chiamati ciazi. La specie botanica ha brattee di color rosso,lisce e ampie ma esistono molte specie ibride con brattee rosa, fucsia, gialle, striate, variegate,..

stella1

La Stella di Natale gradisce un luogo di coltivazione privo di forti sbalzi termici e non sopporta le temperature sotto i 12-15°C, che minacciano la totale perdita del fogliame. Va tenuta lontana da fonti di calore diretto e dalle correnti d’aria.

L’ideale è un luogo luminoso, non a raggi diretti del sole, e gradisce restare al buio per buona parte della giornata. Infatti è una pianta fotoperiodica e la sua fioritura avviene durante la stagione invernale, quando le giornate sono più corte.

La Stella di Natale va annaffiata solo quando il terreno è ben asciutto. In inverno, generalmente, una volta a settimana, mentre in estate quasi ogni giorno.

Devi concimarla durante tutto l’anno, ogni due settimane, tranne nel periodo di fioritura, con del potassio e del fosforo.

Il terreno ideale  è un terriccio universale con della sabbia per evitare i ristagni d’acqua,causa di malattie fungine.

Per il rinvaso attendi che le foglie rosse cadano e facendo attenzione alle radici, che sono molto delicate, scegli un vaso leggermente più grande dell’originario. Solitamente è un’operazione che devi compiere prima dell’arrivo dell’estate.

La riproduzione avviene per talea.

La Stella di Natale è una pianta che viene messa in vendita nel periodo Natalizio ma che può essere coltivata per tutto l’anno, senza essere gettata quando avviene la caduta delle brattee.

2 commenti per “STELLA DI NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *