I nostri consigli

La bellezza delle piante non dipende da fattori casuali: il terreno, la giusta luce e temperatura, l’assenza di parassiti o malattie, la corretta irrigazione. L’attenzione e la cura che riponi verso le tue piante sono tutti fattori che determinano l’intensità di verde del tuo pollice.

Una tra le cose più imporanti che devi ricordare è che anche le piante devono mangiare: il loro cibo è costituito dai minerali presenti nel terreno e assorbiti in soluzione con l’acqua dalle radici.

La scelta del substrato è quindi fondamentale: è nel terreno che la pianta metterà le sue radici, mangerà i minerali e troverà l’acqua necessaria al suo sviluppo. Terreni troppo compatti possono provocare asfissia radicale e portare ad un rapido deperimento le nostre ornamentali. Se hai dubbi sulla scelta del substrato, chiedi subito un consiglio al nostro staff.

Secondariamente, concimare le piante è fondamentale per mantenerle rigogliose.
Esistono concimi specifici per diverse piante (rose, orchidee, orticole, agrumi, piante da interno, ecc.) ma anche concimi universali che sono ottimi se hai un giardino eterogeneo. Una buona concimazione rende le piante più verdi e aumenta le loro difese nei confronti degli attacchi parassitari.

Le piante sane non sono comunque immuni agli attacchi dei patogeni. Al pari di noi uomini e degli altri animali, anche i vegetali possono essere infettati da funghi, insetti, acari, batteri e virus. Sfoglia il nostro catalogo e trova il terriccio, il concime, l’ammendante o il prodotto fitosanitario più adatto alle tue esigenze!