Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici: 10% sul primo ordine Iscriviti ora
Rose
Poche piante fioriscono a lungo quanto le rose: rose rampicanti, tappezzanti, rose a cespuglio, le varietà moderne sono adatte a tutti i climi italiani e si prestano a numerosi utilizzi. Cosa ne diresti, ad esempio, di una bella rosa in vaso?
Troverai più di 500 splendide varietà che si differenziano per portamento, colorazione del fiore e profumazione.
Le rose a cespuglio sono ideali come esemplari isolati o per creare bellissime bordure, puoi utilizzare le classiche rose antiche (famose le incredibili centifolie, come la Chapeau de Napoleon) o gli ibridi di Tea, ossia le prime rose cespuglio rifiorenti e molto rustiche, oppure le rose floribunde con la caratteristica di avere fiori più piccoli delle altre e dall’intensa profumazione.
Nel tuo giardino non può mancare almeno una rosa inglese, un gruppo di ibridi tra rose antiche e moderne, il cui merito di creazione va al famoso ibridatore David Austin.
Qui trovi anche le rose Low Cost, rose grandifiore a cespuglio dalla bellezza indiscutibile e dai prezzi più contenuti, poiché non aggravate da alcun costo di brevetto vegetale.
Le rose rampicanti e sarmentose sono ideali per ricoprire berceaux, un pergolato o una parete di un muro, abbinando un supporto o un graticcio per farle arrampicare adeguatamente, anche qui puoi selezionare varietà inglesi, antiche e floribunde, oppure le bellissime Banksiae, note per esser prive di spine.
Se hai necessità di piante coprisuolo o di creare bordure basse puoi utilizzare le rose tappezzanti e paesaggistiche, disponibili in moltissimi colori e sfumature.
Non ultime per bellezza, le rose alberello che presentano un tronco ben sviluppato con chioma tondeggiante, ideali come esemplari isolati o per creare filari o bordure perimetrali, frutto di innesto tra rose ornamentali dal fiore piccolo su fusto di rose a portamento eretto, magari non esisterà l’albero di rose, ma possiamo provare ad avvicinarci ad una simile impresa.
Chiudi