CALYCANTHUS PRAECOX

Il Calycantuhs praecox, conosciuto come Calicanto d’inverno o Chimonanthus, è un arbusto a fogliame caduco appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae; proviene dalle fredde montagne cinesi della regione del Sichuan, dove cresce fino a 3000m di altitudine. Il nome viene dal greco e significa fiore d’inverno” (χειμών = inverno).

Qui puoi trovare il Calycanthus praecox!

Raggiunge i 2,50m di altezza e i 2 m di diametro. È un arbusto disordinato con rami eretti e una vegetazione densa. Le sue foglie, presenti sui rami solamente in primavera, sono allungate, lanceolate e di color verde. La particolarità di questo arbusto sta nella sua fioritura invernale, infatti, da dicembre a febbraio i suoi rami, completamente spogli, si rivestono di piccoli fiori stellati di color giallo e porpora, dall’aspetto cerato e da un profumo molto gradevole. I suoi frutti non sono commestibili poichè tossici per l’uomo.

calicanto-dinverno

Può essere utilizzato come singolo esemplare o per siepi, anche miste.

 TEMPERATURA: È una pianta molto resistente che può vivere all’aperto per tutto l’anno, sopportando il freddo e il caldo estremo.

ESPOSIZIONE: Il Calycanthus va collocato in una zona soleggiata o semi-ombreggiata.

 TERRENO: Il terriccio ideale è fresco e molto drenato, acido o alcalino.

 ACQUA: Questo arbusto tende ad accontentarsi dell’acqua delle intemperie e non necessita di grandi attenzioni. Non va annaffiato durante l’inverno.

 CONCIME: Puoi concimare in primavera e in autunno con del concime granulare, ricco di microelementi. Interrompi le concimazioni in inverno.

 POTATURA: La potatura va effettuata solo se necessaria, come nel caso di esemplare molto sviluppato e dal portamento eccessivamente allungato. Effettua le potature solamente in primavera, dopo la sfioritura.

 MALATTIE E PARASSITI: I giovani esemplari vengono spesso attaccati dagli afidi , che oltre a devastare la pianta si diffondono facilmente in tutto il giardino. Annaffiare eccessivamente può causare marciumi radicali e quindi la perdita di interi rami; anche il caldo estivo può essere un nemico del Calycanthus infatti può rovinare alcuni rami; è sufficiente rimuovere i rami danneggiati e, nel primo mattino, annaffiare la chioma per aumentare l’umidità circostante.

CALICANTO INVERNALE - CHIMONANTHUS PRAECOX

 MESSA A DIMORA: Il Calycanthus in vaso può essere messo a dimora in qualsiasi momento dell’anno, tranne in caso di siccità o di terreno gelato.

CURIOSITA’: Si narra che, in un freddo inverno, un pettirosso cercasse riparo e cacciato da tutti gli alberi, trovò riparo solamente tra i petali del Calycanthus, ed è per questo motivo che questo arbusto è simbolo di affetto e protezione. 

RIPRODUZIONE: La sua riproduzione può avvenire attraverso i suoi fiori che, trasformandosi in capsule semilegnose, ci offrono i loro semi oppure col metodo della talee legnosa.

 

 

2 commenti per “CALYCANTHUS PRAECOX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *