Sconto 10% sul primo ordine: iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da esterno

La Datura è un’annuale a crescita rapida, originaria dell’America Centrale, che produce fiori profumati a forma di campana, e predilige la penombra ed i luoghi freschi.

Necessita di essere bagnata e concimata in maniera continuativa nel periodo della crescita.

Perchè prosperi questa pianta va trattata come una perenne delicata: al termine della fioritura, a fine estate, va potata in modo drastico fino a lasciare solo gli steli. In inverno va fatta svernare.

Anche se è molto bella, la datura è velenosa: se ci sono in casa bambini piccoli o animali domestici devi prestare molta attenzione perché potrebbe rappresentare un serio pericolo.

Scelta delle piante

Esistono ventiquattro specie di datura: la maggior parte di esse proviene dalle zone più temperate dell’America Centrale.
Queste piante sono disponibili in vari colori: arancione, rosso scuro, oro, rosa acceso, giallo e bianco.
La maggior parte degli esemplari esistenti è un ibrido della Datura suaveolens, un arbusto aggraziato che raggiunge i 3-4 metri di altezza.
I fiori a forma di campana possono superare i 20 cm di lunghezza.

 

Ecco, passo per passo, come procedere per invasare un esemplare di datura:

 

Cosa devi procurarti

  • un vaso, preferibilmente in terracotta
  • alcuni cocci, sempre di terracotta
  • terriccio da invaso
  • una paletta
  • una pianta di datura

 

Come procedere

1

Disponi sul fondo del vaso uno strato di cocci di terracotta, in modo da facilitare il drenaggio dell’acqua. Riempi quindi con il terriccio, fino a 5 cm dal bordo superiore del vaso. A questo punto crea un avvallamento nel terriccio, grande a sufficienza per ospitare la massa radicale della pianta.

2

Sistema l’arbusto nel contenitore e riempi gli spazi vuoti con ulteriore terriccio. Pressa con le mani per conferire una certa stabilità all’esemplare.
Ricordati di rinvasare in recipienti di dimensioni maggiori man mano che la pianta cresce.

Qualunque varietà di Datura deciderai di scegliere, si tratterà comunque di una pianta facile da curare, che crescerà rapidamente regalandoti splendide fioriture decorative e fragranti!
E se vuoi portarti avanti per il prossimo anno, acquista i semi della Datura nel nostro negozio online!

Buon giardinaggio!

Articoli correlati