Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Piante da Interno

Adotta subito il tuo Marimo!

Il Marimo viene inviato sgocciolato in un’apposita busta a tenuta stagna che ne preserva l’umidità. Viene poi ulteriormente protetto per scongiurare il rischio di eventuali urti. In questa condizione l’alga palla può conservarsi per diversi giorni ma la spedizione raggiunge qualsiasi località italiana in 24/48h.
In ogni caso la merce è garantita fino alla consegna.

Marimo in barattolo

Il Marimo non è una semplice pianta. O meglio, botanicamente lo è, ma insomma, con un nome come “Marimo” come si fa a non pensarlo più come un cucciolo?

Poi basta vederlo, tondo e carino, mollemente a spasso nella sua boccia d’acqua e subito non è più “il Marimo” ma solo “Marimo”, neanche si parlasse di un pesce rosso. Eh no! Perché questa tenera alga palla non la troverete con la pancia rivolta verso l’alto dopo poco tempo. Sì, vi capiamo, tutti abbiamo vissuto almeno una volta la tristezza di vedere il nostro amico pesce rosso privo di vita a pelo d’acqua.
Magari la sua boccia è ancora appoggiata su una mensola, vuota e desolata.

Bene, è arrivato il momento di tirarla fuori. Spolveratela e riportatela ai suoi antichi splendori, arriva Marimo! Marimo non esalerà a breve il suo ultimo respiro ed è invece altamente probabile che vi accompagni per tutta la vostra vita e non solo! Accompagnerà anche i vostri figli, nipoti e ancora oltre. Infatti questa simpatica alga palla è estremamente longeva, arrivando a vivere fino a 2 secoli!

Ve ne siete già innamorati? Beh, è normale tranquilli. Anche noi. Li vendiamo ma non vorremmo, vorremmo tenerli qua per creare un super esercito di palline, ma niente, cambiamo rotta e ve li mettiamo a disposizione.

Facciamo adesso un passo indietro, torniamo professionali e andiamo a conoscere il Marimo!

L’alga palla

Marimo nel suo contenitore

Il nome botanico del Marimo è “Aegagropila Linnaei” e fa parte della famiglia delle Cladophoraceae. Una piccola curiosità etimologica: “Aegagropila” deriva dal greco e significa “palla di pelo”, probabilmente in riferimento al manto morbido dei Marimo.

A descrivere i Marimo per la prima volta fu Anton E. Sauter, nel 1820.

In sostanza questa pallina è un’alga pluricellulare. In natura riesce a raggiungere e superare i 20-30 cm ed è composta da moltissimi fusti che possono prendere tonalità che virano dal verde scuro al brillante. La forma sferica è uno stratagemma che permette un basso rapporto superficie-volume rispetto a una foglia , il che limita la fotosintesi e quindi limita la dimensione massima delle palline di Marimo. Non ha radici e si nutre attraverso i fusti, i quali sono in grado di prendere dall’ambiente tutto ciò che gli serve per la sopravvivenza; senza alcuna necessità, da parte dell’uomo, di aiutare la pianta integrando sostanze aggiuntive.

In natura il Marimo cresce spontaneamente in Islanda, dalla Siberia all’Estonia, Australia (dove fu introdotto dall’uomo) e, in particolar modo, nel lago Akan, in Giappone. Si sviluppa sui fondi fangosi dei laghi, arrivando a creare soffici tappeti, oppure può trovarsi su rocce e legni sommersi, ma lo si può incontrare anche mentre rotola placido sui fondali lacustri.

Il Marimo è originario del Giappone, proprio lì ha avuto questo buffo nome, che lo descrive alla perfezione. Infatti “mari” significa “pallina” o “biglia” mentre “mo” è un termine generico che identifica le piante d’acqua. Altrove prende il nome di “tōrasanpe”, letteralmente “fantasma del lago” oppure “tōkarippu” cioè  “cosa che rotola nel fango” ma, a parer nostro, quest’ultimo non gli rende per niente giustizia.

Non è molto gradito ai pescatori islandesi che lo chiamano “kùluskìtur”; termine che indica delle sfere che rimangono impigliate nelle reti da pesca. Ma tolta questa fascia di persone, per tutti gli altri il nome torna “Marimo” o, quasi affettuosamente, “alga palla” o ancora “Folletto dell’acqua”. A volte potreste leggere in giro che è “muschio giapponese”, ma questo è scorretto, in quanto è in tutto e per tutto un’alga.

È anche carino sapere che la sua forma tanto particolare è dovuta al movimento dell’acqua che lo fa rotolare per i fondali, infatti, l’ambiente migliore sono i laghi poco profondi con fondali sabbiosi. In questo modo i fusti crescono radialmente, garantendo un’adeguata ossigenazione e illuminazione a tutta la superficie della sfera. In natura quest’alga fa dà rifugio ad avannotti e gamberetti in fuga dai predatori.

Prendersi cura del Marimo

Prendersi cura del Marimo è davvero semplice. Prima vi abbiamo detto che, in natura, alcuni esemplari raggiungono i 200 anni, ma dovete sapere anche un’altra delle sue caratteristiche: crescono solo fino a 5 millimetri all’anno! Questo gli consente di avere ritmi di vita davvero calmi e che non richiedono troppo impegno per chi lo adotta.

In effetti di impegno, il Marimo, ne richiede davvero poco, infatti si tratta di una pianta altamente adattabile. Per farla vivere nel migliore dei modi vi basterà prendere una boccia, un vasetto o qualsiasi contenitore preferiate, riempirla con dell’acqua (quella del rubinetto andrà benissimo, da evitare l’acqua distillata perché priva di nutrienti) e immergere il Marimo. Il contenitore non è necessario che sia di grandi dimensioni, infondo i Marimo sono generalmente piccoli, basta solo non cercare di sovrappopolare la boccia.

Ogni due settimane, 10 giorni durante i caldi periodi estivi, dev’essere cambiata l’acqua, anche questa operazione non richiede accortezze particolari: estraete il Marimo, svuotate il contenitore e mettete dell’acqua pulita, strizzate leggermente l’alga palla per far uscire l’acqua che ha assorbito e rimettetela nel contenitore.

Ecco fatto! La manutenzione ordinaria del Marimo inizia e finisce con questa semplicissima operazione.

Dove posizionare il Marimo

L’unica nota da tenere in considerazione è l’illuminazione. Il Marimo è una pianta acquatica, abituata a girovagare per i fondali dei laghi e quindi non è predisposta a stare in contatto diretto col sole. Per questo motivo si troverà perfettamente all’interno della vostra casa ma a patto che non venga lasciato sotto i raggi solari o in zone particolarmente illuminate che lo faranno diventare marrone.

Se, al contrario, abitate in un appartamento un po’ buio, non c’è problema, magari posizionatelo nei pressi di una lampadina, meglio se ad incandescenza, così che avrà comunque modo di avere la luce necessaria.

Cambiare l’acqua al Marimo

Marimo in acqua

Circa ogni 10 giorni, in particolare se il barattolo in cui tenete il Marimo è aperto, è indicato cambiare l’acqua. Per farlo basta estrarre l’alga palla, sciacquare bene il barattolo, riempire con l’acqua pulita, passare delicatamente il Marimo facendolo rotolare sulla mano e poi rituffarlo nel suo vasetto.

Marimo: la temperatura ideale

Per quanto riguarda le temperature non vi sono particolari problemi, il Marimo sopravvive tranquillamente a temperature dell’acqua dai 5 ai 23°.

Attenzione però: il Marimo non ama troppo le temperature elevate, quindi in situazioni di caldo intenso potrebbe morire. Per questo motivo, quando le temperature superano i 24°C è necessario mettere la nostra amata algapalla al fresco, ideali sono zone come cantina, taverna o lavanderia. In assenza di queste possibilità anche il frigorifero si scopre essere un buon alleato nel quale lasciare il Marimo fino a settembre. 

Potrebbe sembrarvi strana l’idea di lasciarlo in frigorifero, ma il Marimo vi si troverà bene fino ad una durata di 4 mesi e, anzi, si risparmierà una morte per lessatura.

Piccole accortezze per il Marimo

3 Marimo sferici di diverse dimensioni

Abbiamo capito come far sopravvivere il nostro caro Marimo, ma noi ormai ci siamo affezionati a lui e già ci immaginiamo i nostri nipoti, a cui la boccia è andata in eredità, che lo guardano pensando a noi e quindi non vogliamo solo farlo sopravvivere, ma vogliamo che sia anche bello contento.

Allora veniamo subito alle cure più approfondite che possiamo mettere in pratica. Anche qua nulla di complesso, solo si richiede un minimo di attenzione in più. Generalmente quello che possiamo fare è:

  • Agitare leggermente la boccia di tanto in tanto; in modo che il Marimo non si appoggi sempre sullo stesso lato e possa così mantenere la sua forma sferica e uniforme;
  • se l’alga palla sembra sporca, cambiarle l’acqua e, prima di rimetterla nell’acqua pulita, farla rotolare delicatamente in altra acqua per eliminare eventuali residui;
  • controllare il colore del Marimo, se è verde la nostra alga palla è in salute, se è bianco significa che è stato lessato dal caldo, se è marrone potrebbe essere nuovamente colpa del caldo oppure della presenza di batteri con i quali è venuto a contatto che lo hanno gravemente danneggiato.

Propagare il Marimo

Riproduzione del Marimo

Avete adottato il vostro Marimo ma decidete che uno non è sufficiente. Naturalmente la soluzione più veloce è comprarne un altro. Ma voi niente, desiderate proprio che i due Marimo siano imparentati, quindi decidete di far riprodurre quello già in vostro possesso. Benissimo, vi spieghiamo come fare!

Principalmente vi sono due modi:

  1. Il metodo naturale: come avviene nel suo habitat il Marimo si riprodurrà attraverso piccoli ciuffi che compaiono sulla sua superficie;
  2. Il metodo chirurgico: dovrete, se ne avete il coraggio, tagliare a metà l’alga palla, ridando poi la forma unendo i bordi con del filo di nailon o di cotone. In questo caso è poi consigliabile lasciarli vicino ad un filtro ad acqua corrente. Non è quindi un metodo particolarmente indicato per i Marimo che stanno a riposo in semplici bocce.

Una volta che noterete sulla superficie del Marimo un bozzoletto è probabile che questo stia per propagarsi, ma il processo è lungo e bisogna lasciare che faccia il suo corso, l’unica cosa che possiamo farlo è, quando ormai il piccolo Marimo è quasi del tutto staccato, aiutarlo con delle pinzette a completare il processo.

Domande frequenti

Devo cambiare l’acqua?

Sì, è necessario cambiare l’acqua di tanto in tanto, circa ogni 10 giorni se il barattolo è aperto.

Che tipo di acqua si deve utilizzare?

Va bene qualsiasi tipo di acqua, che provenga dal rubinetto o dalla bottiglia.
L’acqua distillata è da evitare, mentre quella frizzante, se aggiunta in quantitativo ridotto sarà una coccola per il Marimo.

Perché deve stare in frigo fino a settembre? E non gli manca la luce naturale?

È necessario che stia in frigorifero fino a settembre perché solitamente è da lì in poi che le temperature tornano ad abbassarsi. Se le temperature si abbassano prima oppure in casa si riesce a climatizzare adeguatamente l’ambiente non sarà nemmeno necessario metterlo “al fresco”. Inoltre il Marimo non soffrirà l’assenza di luce naturale, è una pianta abituata a svilupparsi sui fondali dei laghi, non dimentichiamolo.

Il tappo va tenuto aperto o chiuso?

È possibile tenerlo sia aperto sia chiuso, ma noi consigliamo di tenerlo chiuso in quanto protegge il Marimo da polvere, zanzare e potenziali batteri dannosi.

Perché non fa la sua classica danza?

La danza è un evento, non la normalità. Per eseguirla deve svolgere la fotosintesi che genererà poi delle bolle che lo porteranno ad ondeggiare nel barattolo, in alternativa si può provare aggiungendo dell’acqua frizzante.
Nel caso in cui il Marimo non danzasse non vi preoccupate, non è sintomo di cattiva salute della pianta.

Va bene qualsiasi tipo di barattolo?

In generale sì, purché vi sia abbastanza spazio affinché il Marimo possa vivere comodamente e avere abbastanza acqua per disperdere calore e nutrirsi, approssimativamente si parla di 100/150ml per Marimo. Si sconsiglia però di utilizzare tappi in materiale organico (sughero, legno, etc.)

Posso decorare il barattolo del Marimo?

Certo! Impreziosire la casetta del Marimo con qualche ornamento non gli farà male, è però raccomandabile pulire a fondo le decorazioni prima di immetterle in modo da assicurarsi che non portino con sé eventuali patogeni, inoltre è bene informarsi anche sulla loro resistenza in acqua per evitare che disperdano poi colori artificiali nella boccia.
Si sconsiglia l’uso della sabbia perché è poi difficile rimuoverla dall’alga palla.

Ghiaietto perfetto per il Marimo

Il Marimo può stare fuori dall’acqua?

Sicuramente non è la condizione ideale per lui ma può sopravvivere anche interi giorni fuori dall’acqua.

L’alga palla in acquario

In acquario il Marimo si adatta senza alcun problema, può essere inserito nella sua classica forma sferica oppure aperto e legato col filo di nailon alle superfici per simulare una crescita a tappeto naturale.

Se nel vostro acquario vi sono gamberetti, avannotti o semplici pesci, saranno particolarmente contenti del nuovo arrivato, perché il Marimo cattura coi suoi fusti il cibo in sospensione, permettendo loro di nutrirsi in totale comodità. Inserire l’alga palla nell’acquario non richiede particolari indicazioni, esattamente come per la boccia basterà immergerla, magari, se proprio volete, potete prima sciacquarla, in modo da eliminare possibili sostanze esterne al vostro acquario.

Unica nota a cui fare attenzione è che si sconsiglia di mettere il Marimo in acquario se al suo interno vi sono dei pesci rossi; questi ne vanno davvero ghiotti (non è però detto). Mentre per gli altri pesci non ci sono problemi, anzi, il Marimo li aiuterà a procurarsi l’ossigeno.

La danza del Marimo

Il Marimo, in quanto semplice alga, non è in grado di muoversi, ma se aggiungerete un po’ di acqua frizzante nella sua boccia e lo metterete sotto una luce un po’ più intensa (in modo che possa fare la fotosintesi clorofilliana che a sua volta produce ossigeno), trasformerà l’anidride carbonica in ossigeno. Questo processo lo porterà a creare delle bolle che saliranno verso la superficie! Inoltre anche il Marimo comincerà a fluttuare verso l’alto della boccia, dandogli un ulteriore aspetto decorativo. Questa armoniosa risalita viene chiamata “la danza del Marimo”, proprio perché, nel suo ondeggiare, sembra quasi che l’alga palla stia danzando.

Vasetto con Marimo al quale viene aggiunta dell’acqua frizzante

Problematiche del Marimo

Il Marimo è una pianta quasi immortale ma, in particolar modo a causa della luce troppo intensa, potrebbe “ammalarsi” prendendo un colorito che vira al marrone. In questo caso non vi preoccupate, è una pianta resistente e con un piccolo aiuto se la caverà.

Prima di tutto portatela via dalla luce troppo intensa; dopodiché rimuovetela dall’acqua e sciacquatela in acqua pulita, magari già che ci siete cambiate anche quella della boccia. Fatto questo, strizzate delicatamente il Marimo e rimettetelo nel suo contenitore, dopo poche ore riprenderà la sua consueta vitalità!

Purtroppo però, se il colore è marrone scuro o nero, significa che l’alga palla ha subito danni troppo pesanti e difficilmente sarà possibile farla riprendere.

Un’altra cosa che potrebbe accadere è che il Marimo, al posto che crescere, rimpicciolisca. Questo normalmente succede perché ne abbiamo messi troppi nella stessa vasca, causando così una carenza del loro nutrimento essenziale (nitrati e fosfati) e quindi si è venuta a creare una situazione di stasi vegetativa. Per risolvere questa situazione è sufficiente trasferire alcuni dei Marimo, così da permettergli di riprendere a nutrirsi in modo corretto.

O ancora potreste notare sulla superficie del suo vasetto una sorta di pellicola verde, questa è causata da un eccesso di luce o da un barattolo non pulito in modo adeguato. In questo caso è sufficiente spostare l’alga palla in una zona più ombreggiata e lavare per bene il vasetto!

Lavaggio del Marimo

Forme di crescita del Marimo

Disegno di una sezione trasversale di una colonia di marimo nel lago Myvatn, Islanda.
Modified from Einarsson, A., Stefánsdóttir, G., Jóhannesson, H., Ólafsson, J.S., Gíslason, G.M. Wakana, I., Gudbergsson, G. and Gardarsson, A. 2004. The ecology of Lake Myvatn and the River Laxá: variation in space and time. Aquatic Ecology 38: 317-348.

Il Marimo ha tre forme nelle quali si può sviluppare:

  1. può crescere sulle rocce, solitamente sul lato ombreggiato;
  2. può crescere come filamenti fluttuanti, cioè piccoli ciuffi di filamenti non collegati fra loro che formano spesso un tappeto sul fondo fangoso del lago;
  3. può crescere in formazioni sferiche nelle quali i filamenti algali densamente compatti si irradiano dal centro. Queste formazioni non hanno alcun tipo di nocciolo.

All’interno, il Marimo è verde come all’esterno e pieno di cloroplasti dormienti che si attivano nel giro di poche ore se la palla si rompe.

Tre forme di crescita comuni di Aegagropila linnaei: come una palla, filamenti fluttuanti e crescita sulle rocce.
Disegno di Arni Einarsson, Myvatn Research Station. – Own work

Il Marimo, tesoro nazionale giapponese

Ebbene sì, per noi occidentali il Marimo è un po’ una novità, ma per gli orientali, in particolar modo i giapponesi, l’alga palla è davvero molto radicata nella tradizione e amata. Questa cresce solo in Hokkaido, sulle rive del lago Akan, vicino al quale è sorto anche un museo dedicato al Marimo, dove è possibile scoprire le sue origini e i miti a lui collegati. Ogni anno, dal 1950, viene perfino festeggiata la “Festa del ritorno del Marimo” organizzata dal popolo Ainu!

Lago Akan, Giappone – Foto di 663highland – Own work

Pensate che addirittura esiste anche un personaggio di peluche, molto commercializzato, chiamato Marimokkori, il quale prende la forma antropomorfa dei Marimo.

In generale si dice che il Marimo sia originario del Giappone; in realtà il primo a scoprirlo, nel 1826, senza però dargli tanta importanza, fu un botanico austriaco che lo trovò in un lago d’oltralpe. Ancora dopo, un altro botanico tedesco ne approfondì le proprietà. Fu però Tatsuhiko Kawakami, nel 1898 ad attribuirgli il nome di “Marimo” e, anni dopo, verso il 1926, era ormai pratica comune commerciare l’alga palla in bottigliette decorate come portafortuna e simbolo di longevità; senza poi contare il lato romantico che però vedremo dopo.

Purtroppo il progredire delle costruzioni industriali ha finito col disturbare l’ambiente naturale del Marimo, causando la morte di molti esemplari per via dell’abbassamento del livello dell’acqua, dell’eccesso di nutrimenti e della movimentazione dei fanghi dovuti all’attività umana. Per questo motivo, nel 1934 il lago Akan venne convertito in un parco nazionale, iniziando così a beneficiare di un piano di salvaguardia ambientale. Inoltre per scongiurare definitivamente la minaccia dell’estinzione dei Marimo, queste alghe vennero proclamate “tesoro nazionale giapponese”.

Ad oggi la presenza dei Marimo nei laghi del Giappone ma come in Austria, Inghilterra, Scozia, Islanda (dove il parco nazionale dov’è localizzato il lago Mývatn, è protetto come riserva nazionale) si sono notevolmente ridotte ma con l’impegno generale per la salvaguardia ambientale la loro condizione sembra essere in via di miglioramento.

Un amore eterno

Eccoci qua a parlarvi, adesso, di uno degli aspetti che vi faranno apprezzare ancora di più il Marimo.

Valentino è alle porte o, semplicemente, desiderate davvero dimostrare alla vostra dolce metà che la amate. Sicuramente le rose sono il più classico dei simboli ma c’è sempre un po’ di melanconia nascosta dietro al regalare dei fiori recisi che andranno seccandosi lentamente, giorno dopo giorno. Naturalmente nulla vieta di conservarli e farci graziosi segnalibri, però come simbolo di amore in continua evoluzione e crescita forse c’è di meglio. Ovviamente sapete dove vogliamo arrivare o non lo avremmo scritto all’interno di questo articolo. Lasciate però che vi spieghiamo il perché regalare il Marimo alla persona amata potrebbe essere un gesto che non solo verrà apprezzato e comunicherà un reale impegno nella ricerca del giusto dono, ma che rimarrà vivo e costante, come un piccolo ricordo galleggiante dei sentimenti che provate.

Leggenda del Marimo sul packaging dei Vivai le Georgiche

La leggenda giapponese narra di due giovani innamorati, tenuti però a distanza dalle rispettive famiglie. Così, gli amanti, stanchi dei continui tentativi per tenerli separati, fuggirono fino a giungere sulle rive del lago Akan. Arrivati al cospetto dell’acqua si fermarono e tramutarono i loro cuori in Marimo per poter vivere il loro amore in eterno. Non dovendosi mai più allontanare l’uno dall’altro.

Una leggenda che potrà non essere fra le più originali ma che intenerisce se si pensa che quei batuffoli tanto longevi rappresentano il cuore dei due giovani innamorati.

Ecco quindi che torna un significato che va oltre il semplice “regalare qualcosa per S. Valentino” o simili, nell’articolo che abbiamo scritto sulle 5 piante da regalare a Natale, vi abbiamo parlato di cosa pensiamo debba essere un regalo e, anche in questo caso, non si fanno eccezioni.

Regalando un mazzo di rose ci sono buone probabilità che l’altra persona sia felice, le stringa quasi abbracciandole e le metta in un bel vaso per qualche giorno; che nelle ore successive le guardi e sorrida ancora pensando a voi, raccontando ai conoscenti in visita del bel gesto, probabilmente dicendo cose come “guarda che fiori meravigliosi mi ha regalato”. Ma nelle ore ancora dopo, con il cadere dei petali e il raggrinzirsi delle foglie, la situazione cambia. Principalmente poi può andare in 2 modi:

  1. I fiori erano belli ma ormai hanno perso la loro freschezza. Dispiace ma non torneranno mai più come prima e quindi, quando ormai sono marroni e un po’ ricurvi, vengono buttati;
  2. La vostra metà ama davvero i fiori che le avete regalato e non vuole buttarli; così li prende e li fa essiccare. Assiste piano piano allo sbiadirsi dei colori e, quando sono pronti per essere riposti, li deve maneggiare con molta cura per evitare di rovinare una struttura estremamente delicata.

Che messaggio finale leggete in queste due possibilità? È davvero questo che volete? Ecco, abbiamo scherzato fino ad adesso sul Marimo ma parlando più seriamente: cosa invece accadrebbe se al posto delle rose, o di qualsiasi altro fiore reciso, scegliessimo lui?

Ci presenteremmo dal nostro amato o dalla nostra amata con una boccetta fra le mani, magari una che abbiamo impreziosito con dei sassolini e dei rametti, in modo da darle del colore in più. E se proprio siamo persone a cui piace fare bene le cose fino alla fine ci sarà anche un bigliettino attaccato, con su scritta la leggenda dei due innamorati; se invece scrivere non ci piace così tanto, guarderemo la persona accanto a noi e le spiegheremo il significato del nostro gesto. Forse ci sarà un po’ di imbarazzo; può essere normale quando si parla di sentimenti, ma si creerà davvero un bel momento perché oltre al regalo in sé l’altra persona percepirà il sentimento che avete messo in quel gesto.

Poi la boccia col Marimo verrà portata a casa e, esattamente come le rose, messo in bella mostra. Riceverà i sorrisi e verrà mostrato a tutti i conoscenti; ci vorrà qualcosa oltre “guarda che fiori meravigliosi mi ha regalato”. Bisognerà spendere qualche parola in più per parlare dei due innamorati della leggenda e ogni volta, alla vostra persona speciale, tornerà in mente ciò che le avete trasmesso. Col passare del tempo poi è probabile che la boccia cambi posizione; magari non sarà sempre in bella mostra, a volte sarà riposta su un armadietto, a volte sul tavolino, e che cambino anche le decorazioni. Insomma, in base alla vita e alle situazioni si sposterà continuando, anno dopo anno a crescere in modo lento ma costante, mettendocela tutta e ricevendo piccole cure e attenzioni.

Dopo anni e anni sarà vivo e pimpante, chissà che non sia anche riuscito a riprodursi; poi ancora, a chiunque chiederà, si parlerà del gesto ormai passato da tanto ma che vi riporterà indietro con la memoria a quei giorni e vi ricorderà sempre cosa provate. E questo andrà oltre a voi, perché se i vostri figli ne avranno la pazienza il Marimo rimarrà anche a loro, a ricordare l’amore dei loro genitori e poi via via proseguendo. Fino ad arrivare ad una generazione che voi nemmeno conoscerete ma che avrà accanto un simbolo di ciò che è stato il vostro legame. Inoltre ancora, a chi visiterà le loro case, verrà raccontata la storia che si cela dietro al Marimo.

Come se nel Marimo si potesse incastonare un momento d’amore, che poi da “momento” matura fino a diventare una “vita” che, a sua volta, dà vita.

Insomma, ci siamo dilungati davvero tanto, ma forse per dire certe cose ne vale la pena. Perché il Marimo non solo è un alga davvero carina e che suscita la simpatia di chi la guarda; ma è anche un messaggio estremamente longevo che fa sentire amati e che può essere in grado di far sentire amato, in futuro, qualcuno che neanche abbiamo avuto modo di conoscere ma che, in qualche modo, fa comunque parte di noi.

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo. Speriamo che Marimo abbia fatto breccia nel vostro cuore come nel nostro. Augurandoci che presto decidiate di prenderne uno per voi, per la persona che amate oppure come dono per amici e parenti, perché ricordate che comunque è un simbolo benaugurale e poi, davvero, chi non ne vorrebbe uno in casa?

Passaporto delle piante del Marimo
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  1. Aurora (Modifica)

    Molto interessante

  2. Sebastiano (Modifica)

    Grazie mille Aurora! 🙂

Articoli correlati