Iscriviti alla nostra newsletter ed entra nel #clangeorgici Iscriviti ora

Tutorial

Gli agrumi sono una famiglia di piante da frutto molto vasta, che ultimamente sta conquistando tutti, quindi abbiamo deciso, insieme a Lorenzo, il green advisor di Cifo, di darvi 5 indispensabili consigli su come rinvasare le vostre piante di agrumi!

Calamondino

1. Controllare che la pianta necessiti di un rinvaso

La base è proprio questa, prima di tutto è necessario sapere se la nostra pianta di agrumi ha bisogno di essere rinvasata e, in caso, non passare in un vaso eccessivamente grande.

Alcuni aspetti che ci indicano che la pianta è pronta per il rinvaso sono: zolla compatta e affastellamento delle radici sulla parte superficiale della zolla. Qui abbiamo scritto un articolo dove scendiamo nei dettagli del rinvaso 😉

Non è una buona pratica passare da un vaso ad un altro eccessivamente grande, meglio tenersi su un vaso di 2 o 3 misure più grande rispetto al precedente. Ad esempio da un vaso 20 sarà ottimo spostare la pianta in un vaso 26/27. Il motivo principale per il quale di solito si evitano vasi troppo grandi è perché si creano zone di terreno molto ampie, le quali non vengono realmente colonizzate dalle radici e quando si dà da bere alla pianta, rimangono umide in quanto non essendoci radici in quei punti l’acqua non viene assorbita nel modo corretto e questo può provocare i tanto temuti ristagni idrici, oltre a molte altre problematiche.

2. Utilizzare un substrato specifico

Terreno con inerti grossolani in miscela

Utilizzare un substrato specifico per agrumi, sono piante che si adattano abbastanza bene ma gradiscono un pH subacido 5,5-7. Altra cosa importante, questo in generale con le piante in vaso, è assicurare la presenza di inerti grossolani nella miscela del terriccio, tipicamente la pietra pomice.

3. Quando rinvasare gli agrumi in vaso?

Una volta il periodo ideale era la tarda primavera, lontana dall’inverno e dal rischio di gelate tardive. Adesso è possibile anche anticipare un po’ a seconda delle zone. Sicuramente non deve essere un periodo freddo ma nemmeno eccessivamente caldo. Il mese di settembre, o comunque dopo la fine della calura estiva è, ad esempio, un buon momento perché l’autunno anche nelle zone temperate del settentrione è caldo e la pianta ha modo di lavorare e sviluppare il nuovo apparato radicale entro l’inverno.

4. Concimazione

Concime organico per Agrumi, piante da frutto e ornamentali di Cifo

La concimazione è un aspetto fondamentale per la cura degli agrumi, un momento perfetto per effettuarla, se non si era già eseguita una precedente somministrazione, è durante il rinvaso. Noi in questo caso consigliamo un concime granulare specifico per agrumi, in particolare quello di Cifo, composto da microgranuli. È un concime consentito in agricoltura biologica che supporta la crescita delle piante migliorando le caratteristiche fisiche e biologiche del terreno.

Metodi di utilizzo: miscelato al terriccio durante il rinvaso o applicazione diretta al terreno in superficie.

Microgranuli del concime per agrumi

5. Miscelare concimi organici con concimi minerali

Oltre alla componente organica è molto importante anche fornire un nutrimento minerale, questo può essere fatto o integrando un bio stimolante, oppure dando un concime liquido per agrumi da frutto e ornamentali, da dare circa ogni 15 giorni.

Concime minerale per agrumi da frutto e ornamentali

Consigli per effettuare -in modo pratico- il rinvaso degli agrumi

Gli agrumi sono bellissimi alberelli da frutto che si prestano particolarmente bene alla coltivazione in vaso anche per il fatto che si possono spostare in inverno, in chiusura dell’articolo eccovi qualche consiglio, a livello pratico, per rinvasare i vostri agrumi:

  • lasciare sempre qualche centimetro di sponda sul vaso nuovo, in modo che funga da vaschetta quando si dà poi da bere;
  • rimuovere eventuali pacciamature;
  • fare attenzione a non seppellire mai il colletto della pianta quando si va ad aggiungere il nuovo terriccio.
Limone caviale
Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati